sabato 12 gennaio 2013

SCUOLA DI CITTADINANZA (a Pontedecimo)

L'Associazione Nonsolomorego ci informa di un'importante iniziativa intrapresa dalla S.O.M.S. La Fratellanza di Pontedecimo. Si tratta di una notevole opera di decentramento, attivatasi all'interno dell'ottica circoscrizionale del Comune di Genova. Le finalità culturali mirano a valorizzare anche lo stesso tessuto storico-sociale della Valpolcevera in un'epoca di profondi cambiamenti sul piano dell'integrazione. Ovvio che ci sia bisogno anche di noi Prof... allora l'invito più naturale che possiamo porgervi è leggere l'allegato ufficiale. Poi, se potete diffondere e dare una mano, tanto di guadagnato (per la società).
Eccovi alcune righe introduttive (e assai chiarificatrici) della Fratellanza: "Come Fratellanza, si organizza una iniziativa insieme a Palazzo Ducale sperimentando una collaborazione tra la massima istituzione culturale del Comune di Genova e realtà territoriali in un’ottica non di ‘Decentramento Culturale’ ma piuttosto di ‘Lievito Culturale’ sul territorio. L’iniziativa, chiamata ‘Scuola di Cittadinanza’,  si articola su due moduli: il primo, stile conferenza aperta al pubblico,  sono una serie di lezioni con studiosi di livello nazionale, l’altra sono sessioni di approfondimento, che potranno  coinvolgere fino ad un massimo di 50 persone, coordinata da moderatori provenienti dal mondo universitario, sempre aperta, ma a cui si richiede una iscrizione, anch’essa gratuita.
Pensiamo che questa iniziativa, che risulta essere praticamente l’unica in Italia a questo livello, possa essere un opportunità per tutta la nostra comunità locale, un offerta rivolta certamente alle singole persone  interessate ma anche a tutta la complessa articolazione di istituzioni, parrocchie, associazioni che operano nella nostra vallata e nei comuni limitrofi, una opportunità per fare ‘Rete’ per una crescita civile e culturale."

Nessun commento: